Chi Siamo
af studio architettura & design.
L'idea di creare "af studio" nasce dall'incontro tra gli architetti Alessia Mastropietro e Francesca Zannella.
La miscela tra due personalità originali, con visioni ed attitudini professionali che spaziavano nei vari ambiti architettonici, ha permesso di creare un progetto comune partendo da un mix unico.
Questa sinergia ha portato alla continua ricerca di collaborazioni nei vari campi della progettazione.
L'intento comune è creare spazi ed ambienti in cui l'individuo, sia come singolo che come parte della collettività, sia al centro del progetto e non il semplice fruitore di un spazio fatto più per stupire che per essere vissuto.
Alla base di ogni nostro studio c'è la ricerca dell'elemento chiave, del filo conduttore da cui far nascere una nuova idea che ha le sue radici nella struttura storica esistente ma può diramarsi verso nuovi orizzonti.
Alessia Mastropietro
Architetto e Museografo
Collaboratrice e socia dello studio di architettura "Il Capitello" di Roma fino al 2005. In questi anni segue la progettazione e realizzazione di nove ristoranti della catena MC Donald's in tutta Italia.
Rilancia l'immagine del Bar Euclide di Roma, storico locale della capitale, oltre a seguire e realizzare ristrutturazioni di prestigiose case private e collaborare con importanti manifestazioni culturali.
Sempre alla ricerca di nuovi spazi di crescita professionale, nel 2005 inizia ad ampliare le collaborazioni che porteranno alla nascita di "af studio".
In questi anni ha seguito la progettazione di alberghi (tra cui l'Hotel San Carlo di Terracina), stabilimenti balneari, uffici per enti pubblici e privati e case private.
Si specializza nella progettazione degli allestimenti museali (tra cui la Mostra "Oman, il paese di Sindbad il marinaio" - Museo di S. Matteo - Pisa) sia in Italia che all'estero.
Segue importanti progetti internazionali di recupero soprattutto nell'area medio orientale (tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Damasco - Siria).